Home

I tasselli dell'informazione geografica sul web

Sito di HSH Informatica e Cultura S.r.l. dedicato ai servizi web-gis, ripropone appieno gli scopi "informativi" già presenti nelle precedenti versioni, fin dal 1995. Ciò significa che, nonostante gli anni trascorsi, alcuni parameri di efficienza ed efficacia sono, ancora oggi, validi elementi di valutazione nello sviluppo e nell'uso dei sistemi informativi territoriali (GIS) gestiti su piattaforma web.

Elementi di valutazione qualitativaParametri qualitativi quali l'interfaccia utente user-friendly o il livello di interazione con il dato geometrico, piuttosto che le performances di risposta di una query spaziale, sono sempre più elementi di valutazione qualitativa dei prodotti oggi disponibili, anche in ambienti Open Sources.

HSH ha ormai da oltre 15 anni, sviluppato e prodotto livelli di integrazione tra piattaforme commerciali (Autodesk, ESRI, Intergraph) e O.S., arrivando a produrre sistemi web-gis economicamente accessibili a qualsiasi Amministrazione Pubblica interessata alla gestione del dato territoriale.

 Le soluzioni e la tecnologia che la nostra Azienda produce e propone, sono interamente frutto della ricerca e del lavoro di tecnici e specialisti che, operando in totale aderenza Al servizio della PAagli standard di mercato e alle direttive nazionali e comunitarie (CNIPA-INSPIRE- ISO15000, etc) , mirano i propri sforzi verso soluzioni "realmente" utili e applicabili, volte a risolvere problemi di efficienza ed efficacia nei servizi tecnici della Pubblica Amministrazione.
Lo scopo principale di questo sito, continua ad essere quello di evidenziare e sostenere il corretto utilizzo di tecnologie di punta come GIS e Networking, con l'ottimizzazione e la maggiore efficienza operativa, nelle tematiche di pianificazione e gestione del Territorio; funzioni, queste, di fondamentale rilievo strategico nella Pubblica Amministrazione Locale.

Rendere disponibili, a tecnici e professionisti che operano sia all'interno che al di fuori delle Amministrazioni Locali, e che quotidianamente interagiscono con il territorio, una serie di dati pubblici (cartografie, tecniche, mappe catastali, tematismi di PRG, reti tecnologiche, etc.), fruibili direttamente sul proprio computer tramite una semplice connessione a Internet, significa assolvere ad un impegno non più derogabile e oggi assolutamente necessario pensare in maniera realistica alle possibilità offerte dalla tecnologia della "società dell'informazione".
Sante Lomurno
Resp. Servizi GIS & I.T.
 

Newsticker

Prendiamo spunto dalla pubblicazione della nuova versione di Suite rilasciata da OpenGeo,  giunta alla release minore 2.4.5, per presentare brevemente questo ambiente ancora in gran parte ignorato nel nostro territorio.




bt_hsh_02

Ultimi documenti inseriti