Home Blog
Open Street Map PDF Stampa E-mail
Sabato 21 Aprile 2012 18:28

logo-von-open-street-mapOpenStreetMap è un progetto che crea e fornisce dati cartografici, come ad esempio mappe stradali, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno.

Il progetto è stato avviato perché la maggior parte delle mappe che si credono liberamente utilizzabili, hanno invece restrizioni legali o tecniche al loro utilizzo e ciò ne impedisce l'uso per scopi produttivi, creativi o inattesi.

 
Seminario DIAN PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Aprile 2012 12:32
25 maggio 2012 - DIAN srl  organizza in collaborazione con l'Ordine dei Geologi di Basilicata un seminario formativo dal titolo "Interferometria RADAR da satellite e da terra nel monitoraggio dei fenomeni franosi". Per il presente seminario sarà inoltrata richiesta per 3 crediti formativi. Si prega voler segnalare la propria partecipazione entro e non oltre il 10 maggio 2012 inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Aprile 2012 00:00
E' nato il portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT)

E' disponibile online il portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) istituito presso DigitPA con l'articolo 59 del Codice dell'Amministrazione Digitale. In conformità a quanto previsto dal DM 10 novembre 2011, recentemente pubblicato, è stata posta in esercizio la prima versione del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, in attesa di procedere al suo inserimento nell'ambito delle infrastrutture condivise SPC e completare l'implementazione delle funzionalità previste. Il portale del RNDT, raggiungibile all'indirizzo http://www.rndt.gov.it si basa sulle regole tecniche definite dal Comitato e adottate con il citato DM 10 novembre 2011. Il rispetto di tali regole tecniche in aderenza agli standard ISO di riferimento assicura la contestuale conformità, senza ulteriori adempimenti, al regolamento (CE) n. 1205/2008 recante attuazione della direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati.

 
Open Geo Suite PDF Stampa E-mail

opengeosuitePrendiamo spunto dalla pubblicazione della nuova versione di Suite rilasciata da OpenGeo,    giunta alla release minore 2.4.5, per presentare brevemente questo ambiente ancora in gran parte ignorato nel nostro territorio.
La OpenGeo Suite è una piattaforma verticale di software Open Source che raccoglie i principali componenti geospaziali per la pubblicazione di mappe interattive, la fusione di dati e servizi spaziali ed inoltre lo sviluppo di applicazioni WebGIS.

Essa annovera, tra i suoi moduli componenti, alcuni prodotti già estremamente noti per le loro prestazioni e consolidata stabilità:

  • Il database PostGIS per la progettazione e la memorizzazione di basi di dati spaziali;
  • Il motore GeoServer per gestire diversi database, servizi e formati di dati geospaziali sia raster sia vettoriali.

OpenGeo è stato fondatore del progetto GeoServer e rimane uno dei principali sviluppatori anche della ben nota estensione   spaziale di PostgreSQL,  garantendo, così, un rigoroso processo di gestione nel rilascio e nel'ergonomia della Suite ai moduli componenti.

 
CORINE Basilicata PDF Stampa E-mail
Data
Scritto da Sante Lomurno   
Mercoledì 20 Gennaio 2010 18:43
Il progetto CORINE Land Cover nasce nel 1985 destinato al rilevamento e al monitoraggio delle caratteristiche del territorio della Comunità Europea, con particolare attenzione alle esigenze di tutela del suolo. Pubblicato nella Categoria Data del Blog, i link di accesso alle risorse Corine della Regione Basilicata.

basicorine

kml-feed-small google earth kmz-file (5.73 MB) - Basilicata

I dati del CORINE sono di pubblico dominio e disponibili in rete attraverso diversi portali. Partendo dal più completo, a questo indirizzo della Comunità Europea , dove sono stati scaricati i dati per l'elaborazione della mappa per Google Earth relativa alla regione Basilicata. In alternativa è possibile visitare il portale istituzionale italiano dell'APAT Ministero dell'Ambiente, a questo indirizzo.

Inoltre, previa registrazione, da questo sito, è possibile scaricare le immagini satellitari utilizzate proprio dal Corine Land Cover.

 
Fusione template e Viewer Ajax PDF Stampa E-mail
Mapguide Open source
Scritto da Francesco Capolupo   
Lunedì 12 Ottobre 2009 17:12

Una delle nuove caratteristiche di MapGuide Open Source è rappresentata dal Framework Fusion. Fusion è un ambiente di sviluppo per applicazioni di tipo WEB-GIS costruito prevalentemente in JavaScript. Una delle funzionalità più interessanti è quella relativa ai cosiddetti Widgets, tramite i quali gli sviluppatori possono aggiungere, rimuovere o modificare funzioni, utilizzando standard compatibili con HTML e CSS. Inoltre Fusion non necessita di nessun plug-in aggiuntivo dato che gira sui maggiori browser in circolazione e sui vari sistemi, siano essi Windows, Mac o Linux.

 


Banner

Newsticker

E' disponibile online il portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) istituito presso DigitPA con l'articolo 59 del Codice dell'Amministrazione Digitale.




bt_hsh_02

Ultimi documenti inseriti